Impianto centralizzato per la distribuzione dei gas tecnici
Steelbau, per mantenersi al passo con i tempi e per garantire la costante qualità dei suoi prodotti, ha innovato da qualche mese il proprio impianto di saldatura interno.
È stato installato nello stabilimento produttivo un impianto centralizzato di nuova concezione per la gestione e la distribuzione a tutti i reparti di saldatura e taglio laser dei gas tecnici necessari alla loro alimentazione.
Tale scelta è stata pianificata e programmata in collaborazione con fornitori di fiducia, al fine di ottenere un minor spreco di gas e tenere monitorati i consumi, per una corretta gestione dei costi aziendali e per garantire un minor impatto ambientale, causato dall’utilizzo improprio di bombole e dal loro smaltimento.
La distribuzione centralizzata dei gas tecnici
Steelbau ha deciso di dotarsi di un impianto centralizzato per la gestione dei gas tecnici di saldatura, nello specifico miscela, argon e azoto, per i vari reparti di assemblaggio vasche e per la gestione dell’impianto laser interno.
Tale realizzazione è nata con l’obiettivo di garantire a tutto il personale una maggior sicurezza sulla postazione di lavoro, motivata dalla presenza all’esterno dello stabilimento, di un unico pacco bombole che permette di gestire l’intero impianto, con conseguente azzeramento delle perdite di tempo e dei rischi legati alla gestione dei cambi bombole, eliminando quelle che potrebbero essere le fasi critiche di innesco incendi o altre problematiche legate alla sicurezza sul posto di lavoro.


Autonomia e costanza per uniformità di risultato
Ogni singolo operatore della produzione è indipendente: con la sola apertura e chiusura dell’impianto a mezzo di appositi manometri a muro, posizionati in ogni isola di saldatura, si ottiene l’autonomia di gestione dei processi produttivi e di saldatura.
Questo impianto inoltre, gestendo in modo automatizzato la pressione della saldatura all’interno del circuito di distribuzione, permette di alimentare tutte le stazioni di saldatura nel medesimo modo e con pari caratteristiche, favorendo così l’uniformità tecnico/realizzativa e di conseguenza estetica delle saldature realizzate.
Impegno costante e miglioramento continuo
Con il costante impegno da parte di tutto il personale e l’impiego di investimenti economici da parte della direzione di Steelbau, i lavori sono stati pianificati ed eseguiti nell’ottica del miglioramento continuo del prodotto fornito, della sicurezza dei nostri lavoratori sul posto di lavoro, del rispetto delle normative antinfortunistiche e non da ultimo per riuscire a limitare al minimo l’impatto sull’ambiente e sulla gestione dei materiali utilizzati.
Iscriviti alla nostra newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità di Steelbau! Ricevi aggiornamenti e informazioni direttamente nella tua inbox.
Inserisci i tuoi dati qui sotto e iscriviti ora!